Comprensorio

Scritto da

Nel Sottoceneri esistono tre istituti liceali, il Liceo di Mendrisio, il Liceo di Lugano 2 e, naturalmente, il Liceo Cantonale di Lugano 1. Gli studenti abitanti nella regione sono divisi tra i tre licei in relazione al loro comune di provenienza.

Conformemente alle disposizioni del Dipartimento dell'Educazione, della Cultura e dello Sport, si iscrivono al Liceo di Lugano 1 gli allievi domiciliati o residenti nei comuni di Lugano (esclusi i quartieri di Besso e Breganzona), Aranno, Canobbio, Curio, Miglieglia, Neggio, Novaggio, Pura, Vernate; nonché nei Circoli di Paradiso, Sessa e Ceresio (con la riserva di cui all'art. 2);

Qualora l’esigenza di formazione di classi lo richiedesse, il Dipartimento competente può obbligare gli allievi di un comune a frequentare un liceo di un altro comprensorio.

(Art. 2) Gli allievi del Circolo del Ceresio possono scegliere liberamente, il primo anno, fra Lugano 1 e Mendrisio. La scelta operata il primo anno è vincolante per gli anni successivi.

(Art. 3) Quando l’insegnamento delle discipline greco e/o spagnolo in prima non è organizzato in un liceo, gli allievi che intendono seguire una delle due discipline possono chiedere di iscriversi in un liceo di un altro comprensorio all’Ufficio dell’insegnamento medio superiore che decide sentito il parere delle direzioni interessate; è data facoltà di reclamo allo stesso ufficio.

(Art. 4) L’appartenenza a un dato comprensorio è determinata dal domicilio o dalla re­si­denza delle famiglie dell’ allievo; in casi speciali è possibile l’ammissione alla sede di un altro comprensorio. La richiesta deve essere presentata all’Ufficio dell’insegnamento superiore che decide, per delega del Dipartimento, sentito il parere delle direzioni interessate; è data facoltà di reclamo allo stesso ufficio.

Letto 12855 volte