Scienze Sperimentali

In questa sezione sono archiviate le attività culturali dedicate alle Scienze sperimentali. In questi ultimi anni si sono svolte diverse rassegne dedicate a temi specifici.

In particolare ricordiamo:

«Medicina integrata». Tradizione e modernità si incontrano
s Settimana tecnologica  
f   Anno internazionale della biodiversità
a   Anno internazionale della chimica
a Anno internazionale dell'astronomia

 

 

Il progetto "Sale in Zucca ha coinvolto un numero importante di studenti in un lavoro che si è protratto per alcuni mesi. In questa pagina è presentata una galleria fotografica del lavoro svolto, sopratutto nell'orto.

Mercoledì 29 novembre il nostro istituto ospiterà il TecDay, una manifestazione promossa dalla SATW (Schweizerische Akademie der Technischen Wissenschaften) per avvicinare maggiormente gli studenti alla tecnica e alle scienze naturali, facendoli interagire con gli ambiti di ricerca presenti sul territorio.

Il progetto "Sale in Zucca" ha avuto una vasta eco nei media della Svizzera italiana. I giornali, la radio e la televisione hanno coperto gli eventi dando loro differente spazio.
In questa pagina presentiamo una rassegna stampa generale.

La festa del progetto Sale in zucca ha avuto luogo venerdì 27 ottobre con conferenze, musica, numerose attività a tema, la presentazione del progetto stesso e un aperitivo a base di zucca. È stata una bella occasione di condivisione anche con il pubblico. Si ringraziano tutte le persone coinvolte e che hanno contribuito alla buona riuscita delle svariate attività organizzate.

 

La classe 3J del Liceo Cantonale di Lugano 1 ha partecipato, dal 16 al 20 ottobre 2017, alla “Settimana Tec-nologica” organizzata da IngCH.

Il progetto Sale in zucca è nato a seguito della visione del documentario Domani (di Cyril Dion e Mélanie Laurent), che ha avuto luogo nel febbraio 2017 con una quindicina di classi del Liceo di Lugano 1 al Cinestar. Una classe di IIIa liceo scientifico ha infatti espresso alle professoresse Manuela Varini, biologia, e Paola Manghera, geografia, l’interesse di creare un orto didattico e urbano a scuola.

Pagina 1 di 7