Liceo

L’Ufficio cantonale dell’insegnamento medio superiore (UIMS), l’Ufficio cantonale dell’orientamento scolastico e professionale (UOSP) e il Servizio orientamento dell’Università della Svizzera italiana (USI) vi danno il benvenuto alla quinta edizione di OrientaTI.

In occasione della Giornata della memoria, lunedì 29 gennaio 2018 il Gruppo di Storia organizza per tutte le classi III un’attività inerente agli interventi coercitivi da parte dello Stato, effettuati da quest’ultimo nell’ottica di disciplinare e controllare alcune categorie di cittadini. Nello specifico, si affronteranno i casi dei popoli Rom, tra i quali gli Jenisch svizzeri, e i figli di genitori ritenuti inadatti dallo Stato svizzero a svolgere il loro ruolo educativo.

Incontri destinati ad allieve e allievi di 4. media e ai loro genitori.

Nel corso del secondo semestre tutte le classi III parteciperanno all’abituale conferenza sulla prevenzione degli incidenti stradali “I giovani e la strada” organizzata dall’Istituto RASS (Ricerca Aggiornamento Sicurezza Stradale) di Bellinzona e raccomandata dal Dipartimento delle istituzioni e sovvenzionata dal Fondo di Sicurezza Stradale di Berna

Anche quest’anno sono previsti per tutte le classi di seconda degli incontri informativi organizzati dalle collaboratrici del Consultorio di salute sessuale sul tema “Sessualità e prevenzione”.

Da lunedì 20 novembre a giovedì 30 novembre 2017 si tengono gli incontri dei consigli di classe con i genitori degli allievi delle classi prime.

Agli allievi delle classi di III e IV liceo: proposta di una serata informativa organizzata dal Rotary Club Lugano per gli studenti liceali dell'a.s. 2017/2018. Vi è la possibilità di incontrare numerosi professionisti di diversi rami professionali. La serata si svolge al Liceo Lugano 1, il 29 gennaio 2018 dalle 17.15.

La gita della classe 1M all'Alpe Bolla è ha luogo lunedì 25 settembre come previsto.

Pagina 1 di 21