Uscite culturali e sportive: Regolamento

Scritto da
Le uscite culturali e sportive sono parte integrante della normale attività di insegnamento. La partecipazione è perciò obbligatoria. Della loro organizzazione deve essere responsabile un insegnante della classe.

L'istituto organizza le seguenti uscite sportive:

  • per le classi di prima: una giornata sportiva;
  • per le classi di seconda: un campo sportivo di tre giorni.

Nel corso dell'anno le classi possono inoltre organizzare le seguenti uscite culturali:

  • per le classi di seconda che non partecipano al campo sportivo: una gita di studio di due giorni;
  • per le classi di terza: una gita di studio di due giorni per le singole classi; una gita di due giorni (di cui uno solo di scuola) per l'approfondimento e la verifica di parti specifiche del programma;
  • per le classi di quarta: una gita di studio di quattro giorni, di cui tre di scuola.

Non può essere superato il massimo complessivo di cinque giorni di scuola l'anno. Al CDD spetta il compito di verificare che, sull'arco del quadriennio, la spesa per le gite sia contenuta entro limiti ragionevoli.


Nei mesi di dicembre, maggio e giugno e nelle settimane occupate dai consigli di classe di metà e fine semestre non sono ammesse gite di studio di più di un giorno. In questi periodi la gita di un giorno può essere autorizzata quando la richiesta sia corredata dal consenso esplicito dei docenti che perderebbero ore di lezione con la classe interessata.


All'inizio dell'anno scolastico il CDD stabilisce i periodi durante i quali potranno essere organizzate le gite lunghe di IV (vedi calendario scolastico).
Le richieste di autorizzazione devono essere inoltrate al CDD, tramite gli appositi formulari ottenibili in segreteria, almeno due settimane prima della data fissata per le gite di un giorno e quattro settimane per le gite con pernottamento di terza.
Le richieste di autorizzazione per settimane di studio (sei giorni, di cui cinque di scuola) e scambi di classe devono essere inoltrate al CDD debitamente motivate con tre mesi d'anticipo rispetto alle date proposte.

Letto 11561 volte
Altro in questa categoria: Budapest - 4F/H »