Account
Please wait, authorizing ...
×

Musica: Benvenuti

Scritto da
Saverio dalla Rosa, Mozart in concerto a Verona (1770) Saverio dalla Rosa, Mozart in concerto a Verona (1770)

Lo studio della musica partecipa agli obiettivi di conoscenze, capacità ed attitudini del settore arti, specificati dai piani degli studi liceali cantonali, di riferimento per la materia. Le conoscenze in campo musicale sono strettamente legate alla specificità del materiale sonoro, alla sua organizzazione all’interno di brani musicali diversi, allo sviluppo storico ed estetico di sonorità, generi e stili musicali, alle fonti di documentazione e agli strumenti d’analisi tecnica e storica.

Queste basi di conoscenze s’inseriscono sullo sviluppo delle capacità d’ascolto critico, di commento, d’inquadramento storico e stilistico, d’apprezzamento estetico per composizioni musicali del passato e del presente. Inoltre con il progredire della pratica musicale si concretizzano le conoscenze acquisite: le capacità emozionali, razionali, creative e psicomotorie trovano uno sviluppo equilibrato e calibrato nella scelta compositiva, esecutiva ed interpretativa di brani musicali.

Non da ultimo viene l’educare al far musica insieme, al collaborare e lavorare per un progetto artistico comune.  L’attitudine aperta e disponibile nei confronti delle arti e delle loro diversità stilistiche, storiche e geografiche, il riconoscimento dell’importanza sociale ed umana del nostro patrimonio artistico, l’educare alla creatività, allo spirito critico, al piacere del momento artistico, sono elementi indispensabili al lungo e complesso cammino di conoscenza e maturazione.

A partire dall’anno scolastico 2014/15, il DECS ha deciso di offrire la possibilità di seguire, in via sperimentale, un’opzione specifica Musica (OS MUS), così come previsto dall’art. 9 cpv. 3 lett. h dell’Ordinanza del Consiglio federale/ Regolamento della CDPE concernente il riconoscimento degli attestati di maturità (O/RRM 1995-2007), in due istituti liceali del Cantone (LiLu1 e LiBe). Per una sintetica presentazione del percorso formativo previsto (obiettivi generali e fondamentali perseguiti) si rinvia alla pagina dedicata a questa OS .

Altro in questa categoria: « Musica: Docenti

IL LICEO CANTONALE DI LUGANO 1

Il Liceo cantonale di Lugano 1 è nato come unico liceo del Canton Ticino nell'anno scolastico 1852-1853.  Nei suoi primi anni di vita il liceo contava dai 20 ai 30 studenti. Attualmente nel Canton Ticino esistono 6 istituti di studi superiori. 
Oggi, il solo Liceo cantonale di Lugano 1 conta 50 classi e più di mille studenti.


Indirizzo

Liceo cantonel di Lugano 1
Viale Carlo Cattaneo 4
6900 Lugano
tel. +4191 815 47 11
www.liceolugano.ch

© 2020 LICEO CANTONALE DI LUGANO 1
VIALE CARLO CATTANEO 4 - 6900 LUGANO