Stampa questa pagina

Ammissione alla terza liceo

Scritto da

L’ammissione alla terza liceo è subordinata al superamento di esami di ammissione che vengono stabiliti caso per caso, a seconda del curricolo liceale scelto.

In linea di massima, le materie interessate all'esame di ammissione in terza liceo sono:

Tabella Ammissione

I criteri di superamento degli esami vengono stabiliti per ogni candidato mediante un’apposita risoluzione del Dipartimento dell’educazione della cultura e dello sport (DECS): in generale, è richiesta la media di almeno 4.0 e non sono ammesse più di due insufficienze non inferiori al 3.

Informazioni circa la configurazione dei diversi curricoli liceali si trovano sotto al pto. 2 (Informazioni sommarie sulla configurazione del Liceo).

Per informazioni relative al programma d’esame ci si può rivolgere alla segreteria del LiLu1.

N.B.
Per studenti provenienti da scuole di altri cantoni svizzeri o da scuole svizzere all’estero riconosciute come conformi alle prescrizioni dell’O/RRM (Ordinanza / Regolamento concernente il. riconoscimento degli attestati liceali di. maturità) gli esami vengono stabiliti tenuto conto del precedente curricolo scolastico e di quello a cui ci si intende iscrivere.

Chi supera gli esami di ammissione alla terza liceo dovrà, nel corso dell’anno scolastico, recuperare le note di maturità che normalmente vengono assegnate al termine del primo biennio liceale:

  • per tutti i curricoli: Arti (arti visive o musica; introduzione alla storia dell’arte)
  • inoltre, per i curricoli con OS Fisica e applicazioni della matematica o Biologia e chimica: Fisica, Chimica, Biologia
  • inoltre, per i curricoli con OS in una lingua o in Economia e diritto, occorre recuperare le note normalmente assegnate al termine dei corsi (alla fine della seconda liceo) in Fisica, Chimica e Biologia (queste note unitamente alla nota di Scienze sperimentali assegnata al termine della terza liceo concorreranno a definire le note di maturità in fisica, chimica e biologia).

 

Letto 10036 volte