In questa sezione sono archiviate le attività culturali dedicate alle Scienze sperimentali. In questi ultimi anni si sono svolte diverse rassegne dedicate a temi specifici.
In particolare ricordiamo:
![]() |
«Medicina integrata». Tradizione e modernità si incontrano |
![]() |
Settimana tecnologica |
![]() |
Anno internazionale della biodiversità |
![]() |
Anno internazionale della chimica |
![]() |
Anno internazionale dell'astronomia |
Mercoledì 6 dicembre 2023, alle ore 20.00, si terrà nell'Aula Magna del Liceo cantonale di Lugano 1 una conferenza dal titolo "Cos’è il tempo: realtà o illusione? Dialogo tra fisica e filosofia", organizzata in memoria del prof. Osvaldo Daldini, docente di fisica dal 1977 e, dal 1982 fino al 2013, vicedirettore del Liceo cantonale di Lugano 1.
Presentazione sul progetto svolto della classe dell'Opzione Complementare di Biologia in collaborazione con Geografia (a.s. 21/22 e 22/23)
Le classi di III e di IV OS FAM sono invitate alle due mattinate «Guardando oltre, per capire, senza dimenticare. Viaggio verso la conoscenza scientifica dall’infinitamente piccolo all’infinitamente grande», organizzate in memoria del prof. Osvaldo Daldini, docente di fisica dal 1977 e, dal 1982 fino al 2013, vicedirettore del Liceo cantonale di Lugano 1.
Presentazione e interviste sul progetto svolto della classe dell'Opzione Complementare di Biologia in collaborazione con Geografia (a.s. 21/22 e 22/23)
GIOVEDÌ 20 OTTOBRE 2022 dalle 8.00 alle 15.30 è allestita sul piazzale del liceo una bancarella per la vendita delle zucche del progetto ‘Sale in zucca’.
L'Istituto di Ricerca in Biomedicina (IRB), l'Istituto Oncologico di Ricerca (IOR) e i laboratori di ricerca traslazionale dell'EOC vi invitano sabato 8 ottobre alla giornata di porte aperte, un'occasione per visitare i laboratori ed osservare da vicino il lavoro delle ricercatrici e dei ricercatori.
Festa sulla sostenibilità organizzata sabato 10 settembre in Piazza del Sole a Bellinzona dalla Società ticinese di scienze naturali (STSN), in collaborazione con una settantina di enti, istituti e associazioni, che hanno animato bancarelle e postazioni con attività interattive per la promozione della sostenibilità e della biodiversità. 'Sale in Zucca' ha partecipato alla giornata.
Il Liceo cantonale di Lugano 1 è nato come unico liceo del Canton Ticino nell'anno scolastico 1852-1853. Nei suoi primi anni di vita il liceo contava dai 20 ai 30 studenti. Attualmente nel Canton Ticino esistono 6 istituti di studi superiori.
Oggi, il solo Liceo cantonale di Lugano 1 conta 50 classi e più di mille studenti.
Liceo cantonale di Lugano 1
Viale Carlo Cattaneo 4
6900 Lugano
tel. +4191 815 47 11
www.liceolugano.ch