«Medicina integrata. Tradizione e modernità si incontrano»

Il progetto «Medicina integrata» ha coinvolto gli studenti del quarto anno dell'Opzione complementare di Biologia (a.s. 2013-2014) che si sono concentrati sul rapporto e sul ruolo che le conoscenze e le tecniche di guarigione tradizionali possono avere al giorno d’oggi nel campo della medicina moderna, nel quadro di quella che viene definita medicina integrata. Questa integrazione, infatti, in opposizione alla storica contrapposizione, potrebbe portare a risultati interessanti in ambito medico. In particolare, si sono approfonditi due campi di applicazione principali: metodi alternativi per il benessere del sistema nervoso e rimedi fitoterapici tradizionali in diverse culture ritenuti utili per rinforzare il sistema immunitario. Ad esempio, alcune delle domande a cui si è cercato di rispondere sono le seguenti: tecniche antiche quali la meditazione e l’ipnosi sono in grado di combattere stati d’ansia, depressivi e l’insonnia? Che cos’è l’effetto placebo? Qual è l’effetto dell’ottimismo e dello stress sulla nostra salute? Oppure, quali principi attivi vegetali venivano o vengono usati per portare a un potenziamento delle nostre difese? E soprattutto, quali sono le evidenze scientifiche attuali a riguardo?

Nell'ambito del progetto «Medicina integrata», dal 29 aprile al 14 maggio è esposta nel nostro istituto una mostra dal titolo «Medicina integrata: tradizione e Modernità si incontrano».

Nell'ambito del progetto «Medicina integrata», mercoledì 7 maggio 2014 si tiene la conferenza "Fitoterapia: tra passato e presente, Oriente e Occidente".

Nell'ambito del progetto «Medicina integrata», mercoledì 30 aprile 2014 dalle 13.45 alle 15.20 in Aula magna si svolge la presentazione dei risultati delle ricerche realizzate dagli studenti dell’OC IV di Biologia.

Il progetto «Medicina integrata» ha coinvolto gli studenti del quarto anno dell'Opzione complementare di Biologia (a.s. 2013-2014) che si sono concentrati sul rapporto e sul ruolo che le conoscenze e le tecniche di guarigione tradizionali possono avere al giorno d’oggi nel campo della medicina moderna, nel quadro di quella che viene definita medicina integrata