Account
Please wait, authorizing ...
×

Materie Obbligatorie

Scritto da

Durante il percorso liceale, lo studente deve seguire una serie di materie obbligatorie; a partire dal secondo anno deve inoltre indicare la propria opzione specifica (OS), mentre nel secondo biennio è caratterizzato dalla scelta dell'opzione complementare (OC) e del lavoro di maturità (LAM).

a) Nel corso degli studi liceali lo studente deve seguire i seguenti insegnamenti:

 

1.      Italiano

2.      Seconda lingua nazionale (scelta tra francese 2 e tedesco)

N.B.: È previsto un corso di francese 2 (per allievi che hanno seguito e concluso il corso opzionale di francese in IV media, indipendentemente dalla nota conseguita) e un corso di francese 1 (per gli allievi che invece non hanno seguito tale corso);

francese 2 è offerto, in I, come seconda, terza o quarta lingua;

francese 1 è un corso separato da francese 2, offerto di fatto soltanto come terza lingua.

3.     Terza lingua (scelta tra francese 1 o 2, tedesco, inglese, latino)

4.      Matematica

              N.B. L’opzione specifica fisica e applicazioni della matematica o biologia e chimica comporta la frequenza di un corso di matematica di livello approfondito a partire dalla II classe.

5.    Fisica, chimica, biologia: è previsto un insegnamento coordinato delle tre discipline sull’arco del quadriennio, un’entrata progressiva delle Scienze sperimentali dalla classe I alla classe IV e distribuzione e dotazione oraria differenti in rapporto all’opzione specifica scelta. Gli allievi che - a partire dalla classe II - intendono seguire un’OS scientifica - devono seguire un corso di fisica come disciplina fondamentale sin dalla classe I.

               N.B.:

-      per gli allievi che hanno scelto l’opzione specifica fisica e applicazioni della matematica, la nota finale di II classe di fisica e la nota finale di III classe di chimica sono note di maturità;

-      per gli allievi che hanno scelto l’opzione specifica biologia e chimica, la nota finale di II classe di chimica e la nota finale di III classe di biologia sono note di maturità;

-      per gli allievi che hanno scelto le OS latino, greco, francese, tedesco, inglese, spagnolo, economia e diritto, musica e arti visive la nota finale di II classe di chimica e la nota finale di III classe di fisica sono note di maturità.

6.    Informatica (in I e in II): inserita come materia obbligatoria a partire dal 2022, negli anni scolastici 2020/21 e 2021/22 sarà insegnata nella forma di un corso di “Introduzione all’informatica”; la nota finale non conterà ai fini della promozione.

7.    Storia (dalla I alla IV), economia e al diritto (in I e in II), geografia e filosofia (in III e IV); nelle Scienze umane è previsto un insegnamento coordinato delle discipline sull’arco del quadriennio.

N.B.  In IV è previsto un esame di maturità nell’ambito delle Scienze umane; in particolare l’allievo è chiamato a scegliere uno dei seguenti indirizzi: storico, geografico o filosofico.

8.   Arti (lo studente sceglie tra arti visive e musica; per tutti in I è previsto un corso di introduzione alla storia dell’arte; al termine della II la nota finale di arti visive o musica è nota di maturità).

N.B.     Lo studente che intende seguire l’opzione specifica musica deve scegliere musica come disciplina fondamentale.

9.   In prima è inoltre prevista una quarta lingua (greco, latino, francese, tedesco, inglese, spagnolo); obbligatoria solo per gli allievi che intendono seguire - a partire dalla II - una lingua come opzione specifica (OS); agli studenti che scelgono altri indirizzi di studio è comunque data la possibilità di studiare una lingua in più (per es. la terza lingua nazionale) almeno per un anno; chi decide di scegliere come quarta lingua francese o tedesco o inglese ma non ha intenzione di seguire un’opzione specifica nelle lingue, in II potrà continuare per almeno un anno un corso facoltativo in una di queste tre discipline.

10.  Per gli studenti grecisti (che non possono scegliere inglese come disciplina fondamentale) è previsto un corso facoltativo d’inglese, già a partire dal primo anno.

 

b)     Al momento dell’iscrizione alla II, l’allievo deve definire il proprio indirizzo di studio, scegliendo una delle seguenti opzioni specifiche (OS): greco, latino; francese, tedesco, inglese, spagnolo; fisica e applicazioni della matematica (FAM), biologia e chimica (BIC); economia e diritto; musica (introdotta dal DECS dal 2014/15 al LiLu1 e al LiBe; si veda la scheda informativa); arti (introdotta dal DECS dal 2017/18 al LiMe).

N.B.:   ∙  la scelta dell’OS greco e latino è consentita solo agli allievi che hanno seguito il corso di latino nella SME e in prima liceo;

∙  la scelta delle OS francese e tedesco è consentita solo agli allievi che hanno seguito francese 2 in prima liceo;

∙  la scelta dell’OS inglese è consentita solo agli allievi che hanno seguito inglese in prima liceo;

∙  possono scegliere l’OS spagnolo con francese 2 (L2 o L3) o latino (L3) gli allievi che hanno seguito i corsi di spagnolo o francese 2 o latino in prima liceo;

∙  la scelta dell’OS BIC/FAM è consentita solo agli allievi che hanno seguito fisica in prima liceo; l’OS BIC e l’OS FAM si distinguono per un corso approfondito di matematica rispetto alle altre OS e per un insegnamento diversificato delle discipline fondamentali fisica, chimica e biologia nel corso del quadriennio;

.  possono scegliere l’OS musica gli studenti che hanno seguito l’opzione educazione musicale in IV media (in mancanza di tale requisito è necessario superare un esame attitudinale) e musica come disciplina fondamentale in prima liceo;

.  l’OS arti visive è offerta solo al Liceo di Mendrisio.

 

c)    Al momento dell’iscrizione alla III, lo studente deve scegliere l’opzione complementare (OC) biennale, con la quale si può rafforzare o differenziare il proprio percorso formativo; la scelta riguarda una delle seguenti discipline: fisica, chimica, biologia, applicazioni della matematica, informatica, storia (comprensiva delle OC storia dell’arte e storia della cultura), geografia, religione, economia e diritto, pedagogia/psicologia, arti visive, musica, sport.

N.B. Una materia scelta come OS non può essere scelta come opzione complementare.

 

d)    Durante il secondo semestre di III e il primo di IV lo studente deve inoltre svolgere un lavoro di maturità (LAM), il cui titolo e la cui valutazione figurano sull’attestato di maturità.

 

e)    Tutti gli allievi devono pure seguire un insegnamento in educazione fisica e sportiva.

 

Letto 44852 volte
Altro in questa categoria: « Comprensorio Opzione Specifica (OS) »

IL LICEO CANTONALE DI LUGANO 1

Il Liceo cantonale di Lugano 1 è nato come unico liceo del Canton Ticino nell'anno scolastico 1852-1853.  Nei suoi primi anni di vita il liceo contava dai 20 ai 30 studenti. Attualmente nel Canton Ticino esistono 6 istituti di studi superiori. 
Oggi, il solo Liceo cantonale di Lugano 1 conta 50 classi e più di mille studenti.


Indirizzo

Liceo cantonale di Lugano 1
Viale Carlo Cattaneo 4
6900 Lugano
tel. +4191 815 47 11
www.liceolugano.ch

© 2020 LICEO CANTONALE DI LUGANO 1
VIALE CARLO CATTANEO 4 - 6900 LUGANO