Account
Please wait, authorizing ...
×

«Dove si nasconde la matematica?». Esposizione

Scritto da

Nell’atrio del Liceo cantonale di Lugano 1 ha luogo l'eposizione dei risultati del progetto "Dove si nasconde la matematica?" svolto dagli studenti delle classi 1F, 1G, 1H, 1J, 1L, 1P e 1Q insieme ai loro docenti di matematica.

L’insegnamento della matematica, nell’intero curriculum scolastico, offre non poche occasioni di sfida che spesso alcuni allievi faticano a cogliere o ad affrontare in modo sistematico.

La materia viene talvolta ritenuta dagli studenti arida e incomprensibile, nonché inutile e noiosa. Fra le domande poste dagli allievi durante le lezioni troviamo “Ma a cosa serve?”, “Ma perché è così complicato?”.

Esse possono mettere il docente in difficoltà, il quale non sempre è in grado di dare risposte convincenti. Inoltre la motivazione è difficile da alimentare in quegli allievi che, fin dall’inizio del liceo e forse a causa di esperienze pregresse, non si sentono capaci di affrontare e comprendere certi argomenti matematici e non sono interessati alla materia. Dopo aver studiato nel dettaglio il rapporto con la matematica degli allievi di prima liceo si è proposto un itinerario inusuale, mirato e diversificato secondo le particolari sensibilità didattiche dei singoli docenti responsabili e delle loro classi.

L’esposizione propone fianco a fianco dei cartelloni che sintetizzano le ricerche dei singoli gruppi di lavoro.

Essi sono stati suddivisi a seconda dell’abbinamento con la matematica (ad esempio Matematica e Musica, Matematica e Informatica, Matematica e Geografia) e, in questa occasione, vengono per la prima volta condivisi tra le classi e con tutti gli studenti del liceo.

Il percorso dell’esposizione si apre e si chiude con una sintesi dei dati raccolti a novembre 2013 e ad aprile 2014, inizio e fine della proposta didattica. Il pubblico noterà con piacere un sostanziale cambiamento della motivazione intrinseca degli studenti.

In questa galleria potete sfogliare una parte dei pannelli creati dagli studenti:

Ecco invece una galleria completa dell'esposizione

Letto 6072 volte

IL LICEO CANTONALE DI LUGANO 1

Il Liceo cantonale di Lugano 1 è nato come unico liceo del Canton Ticino nell'anno scolastico 1852-1853.  Nei suoi primi anni di vita il liceo contava dai 20 ai 30 studenti. Attualmente nel Canton Ticino esistono 6 istituti di studi superiori. 
Oggi, il solo Liceo cantonale di Lugano 1 conta 50 classi e più di mille studenti.


Indirizzo

Liceo cantonale di Lugano 1
Viale Carlo Cattaneo 4
6900 Lugano
tel. +4191 815 47 11
www.liceolugano.ch

© 2020 LICEO CANTONALE DI LUGANO 1
VIALE CARLO CATTANEO 4 - 6900 LUGANO