Notice

There was a problem rendering your image gallery. Please make sure that the folder you are using in the Simple Image Gallery Pro plugin tags exists and contains valid image files. The plugin could not locate the folder: images/Matematica_Nasconde/EsposizioneMatematicaEsposizione

Stampa questa pagina

«Dove si nasconde la matematica?». Esposizione

Scritto da

Nell’atrio del Liceo cantonale di Lugano 1 ha luogo l'eposizione dei risultati del progetto "Dove si nasconde la matematica?" svolto dagli studenti delle classi 1F, 1G, 1H, 1J, 1L, 1P e 1Q insieme ai loro docenti di matematica.

L’insegnamento della matematica, nell’intero curriculum scolastico, offre non poche occasioni di sfida che spesso alcuni allievi faticano a cogliere o ad affrontare in modo sistematico.

La materia viene talvolta ritenuta dagli studenti arida e incomprensibile, nonché inutile e noiosa. Fra le domande poste dagli allievi durante le lezioni troviamo “Ma a cosa serve?”, “Ma perché è così complicato?”.

Esse possono mettere il docente in difficoltà, il quale non sempre è in grado di dare risposte convincenti. Inoltre la motivazione è difficile da alimentare in quegli allievi che, fin dall’inizio del liceo e forse a causa di esperienze pregresse, non si sentono capaci di affrontare e comprendere certi argomenti matematici e non sono interessati alla materia. Dopo aver studiato nel dettaglio il rapporto con la matematica degli allievi di prima liceo si è proposto un itinerario inusuale, mirato e diversificato secondo le particolari sensibilità didattiche dei singoli docenti responsabili e delle loro classi.

L’esposizione propone fianco a fianco dei cartelloni che sintetizzano le ricerche dei singoli gruppi di lavoro.

Essi sono stati suddivisi a seconda dell’abbinamento con la matematica (ad esempio Matematica e Musica, Matematica e Informatica, Matematica e Geografia) e, in questa occasione, vengono per la prima volta condivisi tra le classi e con tutti gli studenti del liceo.

Il percorso dell’esposizione si apre e si chiude con una sintesi dei dati raccolti a novembre 2013 e ad aprile 2014, inizio e fine della proposta didattica. Il pubblico noterà con piacere un sostanziale cambiamento della motivazione intrinseca degli studenti.

In questa galleria potete sfogliare una parte dei pannelli creati dagli studenti:

Ecco invece una galleria completa dell'esposizione

{gallery}Matematica_Nasconde/EsposizioneMatematicaEsposizione{/gallery}

Letto 5412 volte