Account
Please wait, authorizing ...
×

Notice

There was a problem rendering your image gallery. Please make sure that the folder you are using in the Simple Image Gallery Pro plugin tags exists and contains valid image files. The plugin could not locate the folder: media/k2/galleries/1873

I principi guida

Scritto da
La Scuola Penny Wirton segue un semplice ma importante decalogo che ne definisce i principi guida.

La scuola

1. L’insegnamento impartito alla Penny Wirton è serio e professionale. Esso si svolge però in un clima che punta ad essere il più possibile sereno e accogliente, per favorire il reciproco scambio e il dialogo. Nella nostra scuola ci si ricorda di sorridere!

2. Non prevede incombenze burocratiche di sorta, nemmeno la valutazione, che si traduce nella semplice approvazione dei progressi conseguiti in itinere; non presuppone scadenze temporali né rigida programmazione.

3. La proposta formativa è organizzata senza classi e fondata sul contatto diretto, "a tu per tu", tra insegnanti e studenti. In questo modo l’insegnamento può essere personalizzato a seconda delle necessità di cui gli studenti sono portatori.

Gli allievi

4. Tutti possono frequentare: la scuola Penny Wirton è aperta a giovani migranti di ogni provenienza e di ogni fede.

5. La scuola non richiede obbligo di frequenza; si limita a registrare ogni volta le presenze e le attività svolte singolarmente allo scopo di facilitare il proseguimento la volta successiva.

6. La scuola accoglie gli studenti lungo tutta la sua durata, in qualsiasi momento.

7. A tutti viene fornito il materiale didattico necessario per le lezioni.

I docenti

8. I docenti della scuola sono volontari e non svolgono l’insegnamento a scopo di lucro.

9. I docenti si impegnano a svolgere con serietà il loro ruolo, senza perdere di vista l’obiettivo della scuola: quello dell’insegnamento della lingua italiana, inteso come passaggio fondamentale per accogliere e favorire l’integrazione dei migranti.

10. I docenti riconoscono la necessità di trovare una ‘giusta distanza’ nella relazione con gli allievi, rispettandone la privacy e non forzandoli a raccontare il loro vissuto. La relazione tra docente e allievo deve crescere e consolidarsi nel tempo.

Alla scuola Penny Wirton si impara a:

  • parlare e scrivere in lingua italiana per capire e farsi capire sempre più;
  • prendere confidenza e fare amicizia tra noi tutti;
  • conoscere i diritti e i doveri di chi vive nel nostro paese;
  • capire un po' meglio le culture che si incontrano.
Letto 579 volte

Galleria immagini

{gallery}1873{/gallery}

IL LICEO CANTONALE DI LUGANO 1

Il Liceo cantonale di Lugano 1 è nato come unico liceo del Canton Ticino nell'anno scolastico 1852-1853.  Nei suoi primi anni di vita il liceo contava dai 20 ai 30 studenti. Attualmente nel Canton Ticino esistono 6 istituti di studi superiori. 
Oggi, il solo Liceo cantonale di Lugano 1 conta 50 classi e più di mille studenti.


Indirizzo

Liceo cantonale di Lugano 1
Viale Carlo Cattaneo 4
6900 Lugano
tel. +4191 815 47 11
www.liceolugano.ch

© 2020 LICEO CANTONALE DI LUGANO 1
VIALE CARLO CATTANEO 4 - 6900 LUGANO