Account
Please wait, authorizing ...
×

Italiano: Piano degli Studi

Scritto da

Il gruppo disciplinare di italiano presenta qui di seguito il Piano degli studi dell'Istituto, redatto richiamandosi al Piano cantonale degli studi liceali, che indica come lo studio del fenomeno letterario sia l'obiettivo formativo principale perseguito dalla disciplina, obiettivo accompagnato dall'acquisizione di solide capacità linguistiche da parte dell'allievo.

Dopo un primo anno propedeutico alla materia, in cui ci si propone di affinare le competenze linguistico-espressive degli studenti e di fornire loro i mezzi per affrontare la lettura e l'analisi dei testi della letteratura italiana, dalle origini al Novecento, nei tre anni successivi l'insegnamento è anche più puntualmente di tipo letterario. Esso mette al centro il lavoro dello studente quale primo fruitore delle opere affrontate, sulle quali è chiamato a compiere operazioni analitiche in maniera sempre più autonoma. Grazie allo studio della lingua e della letteratura, il gruppo cerca inoltre di incoraggiare nell'allievo una continua formazione intellettuale che non sia di sola immediata utilità, ma lo porti ad apprezzare il valore intrinseco della conoscenza.

Il piano di studi per l'italiano è scricabile in calce alla pagina ("Download allegati").

 

Letto 26200 volte
Altro in questa categoria: « Italiano: siti internet utili

IL LICEO CANTONALE DI LUGANO 1

Il Liceo cantonale di Lugano 1 è nato come unico liceo del Canton Ticino nell'anno scolastico 1852-1853.  Nei suoi primi anni di vita il liceo contava dai 20 ai 30 studenti. Attualmente nel Canton Ticino esistono 6 istituti di studi superiori. 
Oggi, il solo Liceo cantonale di Lugano 1 conta 50 classi e più di mille studenti.


Indirizzo

Liceo cantonale di Lugano 1
Viale Carlo Cattaneo 4
6900 Lugano
tel. +4191 815 47 11
www.liceolugano.ch

© 2020 LICEO CANTONALE DI LUGANO 1
VIALE CARLO CATTANEO 4 - 6900 LUGANO