Benvenuti

Scritto da
Diego Velasquez, Las Meninas (1656) Diego Velasquez, Las Meninas (1656)
Benvenuti nelle pagine dedicate allo spagnolo e al suo insegnamento al Liceo Cantonale Lugano 1.

«Siempre imaginé que el Paraíso sería algún tipo de biblioteca».

Jorge Luis Borges

Il liceo offre la possibilità di imparare dalla base la lingua spagnola.

In prima ci si dedica principalmente all’apprendimento della lingua attraverso attività di vario genere e testi semplici attinenti al vissuto e alla vita quotidiana dello studente. In seconda diventa opzione specifica, si continua con l’apprendimento dettagliato della lingua con testi più complessi. Inoltre si studiano gli aspetti storici e socio-culturali più significativi della Spagna e dell’America Latina.

Il secondo biennio avrà una valenza più culturale poiché si focalizza sul corso di letteratura comprendendo gli autori più rappresentativi dal Medioevo ai giorni nostri. Gli allievi sono sempre più protagonisti e creativi nel loro lavoro assumendosi maggiori responsabilità (analisi delle letture personali in vista della maturità,…). Nel frattempo si continua lo studio della lingua concentrandosi su temi più complessi (strutture, subordinate,…)

IL LICEO CANTONALE DI LUGANO 1

Il Liceo cantonale di Lugano 1 è nato come unico liceo del Canton Ticino nell'anno scolastico 1852-1853.  Nei suoi primi anni di vita il liceo contava dai 20 ai 30 studenti. Attualmente nel Canton Ticino esistono 6 istituti di studi superiori. 
Oggi, il solo Liceo cantonale di Lugano 1 conta 50 classi e più di mille studenti.


Indirizzo

Liceo cantonale di Lugano 1
Viale Carlo Cattaneo 4
6900 Lugano
tel. +4191 815 47 11
www.liceolugano.ch

© 2020 LICEO CANTONALE DI LUGANO 1
VIALE CARLO CATTANEO 4 - 6900 LUGANO