Sul seguente sito trovi il materiale utilizzato e distribuito durante le lezioni.
Il sabato 20 ottobre Sale in zucca! era presente con una bancarella di presentazione del progetto anche alla giornata sull'Educazione allo Sviluppo Sostenibile al Dipartimento Formazione e Apprendimento (DFA-SUPSI) a Locarno.
Il sabato 17 novembre è stata organizzata una bancarella in centro a Lugano con diversi allievi del Liceo di Lugano 1. Occasione che ha permesso loro di avere un contatto diretto con la popolazione e vendere alcuni prodotti dell'orto.
Il sabato 20 ottobre Sale in zucca! era presente al Mercato delle zucche organizzato dall'Associazione Le zucche della Valle del Sole a Malvaglia, dove diverse allieve, oltre a presentare il progetto, hanno venduto le zucche prodotte e svolto attività di intaglio e giochi con bambini.
Sabato 27 aprile 2019 Sale in zucca! era presente al mercato delle piante di ProSpecieRara al Parco Ciani a Lugano. Questo per informare sul progetto e per vendere i set delle ‘Tre sorelle’, formato da un insieme di semi (mais, fagioli) e di piantine (mais, zucche). Un’associazione di vegetali coltivata anche nel nostro orto, dove le piante traggono un vantaggio reciproco. Questo metodo veniva utilizzato in antichità dalle popolazioni native del Sud America e oggi in permacoltura.
Il 16 settembre 2019, Sale in zucca, in occasione della Settimana del Gusto, ha incontrato gli allievi della Scuola Professionale Artigianale e Industriale (SPAI) di Locarno.
Il Liceo cantonale di Lugano 1 è nato come unico liceo del Canton Ticino nell'anno scolastico 1852-1853. Nei suoi primi anni di vita il liceo contava dai 20 ai 30 studenti. Attualmente nel Canton Ticino esistono 6 istituti di studi superiori.
Oggi, il solo Liceo cantonale di Lugano 1 conta 50 classi e più di mille studenti.
Liceo cantonale di Lugano 1
Viale Carlo Cattaneo 4
6900 Lugano
tel. +4191 815 47 11
www.liceolugano.ch