Biologia: Benvenuti

Scritto da
Rembrandt, Lezione di anatomia del dottor Tulp (1632) Rembrandt, Lezione di anatomia del dottor Tulp (1632)

Benvenuti nelle pagine del gruppo di Biologia del liceo, dove troverete il piano degli studi e altre informazioni generali sul programma svolto nel corso del quadriennio.

In breve, il corso obbligatorio di biologia si svolge durante il primo biennio.

In prima liceo, il programma è comune a tutte le classi e si svolge durante due ore di lezione settimanali a classe intera e due ore di laboratorio con metà classe ogni due settimane a rotazione con i laboratori di fisica. Il programma comprende lo studio della diversità dei viventi, spaziando dall'ecologia, all'evoluzione, alla classificazione dei viventi, partendo dai batteri unicellulari per arrivare ai pluricellulari e quindi ai funghi, alle piante e agli animali. Vengono presi in considerazione i vari livelli di organizzazione in biologia a partire dalla popolazione, alla comunità, all'ecosistema per poi parlare più in generale di biosfera. Le lezioni di laboratorio sono una buona occasione per imparare ad osservare gli organismi studiati a livello macroscopico e microscopico. Nel limite del possibile i laboratori possono essere svolti anche all'esterno dell'aula per analizzare la natura direttamente.

In seconda liceo, le ore settimanali di lezione per le classi scientifiche sono tre, mentre per tutte le altre classi sono due. Per i curricoli scientifici diverse tematiche vengono quindi trattate in maniera più approfondita. Il tema portante è la conoscenza del corpo umano, quindi lo studio dei diversi sistemi di organi e della coordinazione delle funzioni da essi svolte per garantire il buon funzionamento dell'organismo. Viene inoltre dedicato ampio spazio alle patologie più frequenti e conosciute, alle possibili cause scatenanti, alle cure e soprattutto alla prevenzione di tali malattie. Vengono poi approfonditi concetti di biochimica in riferimento alle principali classi di biomolecole quali i carboidrati, le proteine, gli acidi nucleici e i lipidi.

Per il secondo biennio:

  • per le classi scientifiche con opzione specifica di biologia e chimica (BIC), vengono approfonditi diversi temi, durante tre ore settimanali di lezione di biologia e tre di chimica per l'intero biennio.
  • Per gli allievi dei curricoli non scientifici il corso obbligatorio di scienze sperimentali di terza di biologia, chimica e fisica permette di trattare e approfondire temi di attualità in maniera interdisciplinare.
  • Per gli allievi di classi scientifiche con opzione specifica di fisica e matematica e per gli allievi che non seguono un indirizzo scientifico è possibile iscriversi al corso complementare di biologia di due ore settimanali per l'intero biennio.
Inoltre, vengono regolarmente presentate delle proposte di lavori di maturità di biologia, a cui gli allievi possono iscriversi nel corso della terza liceo.

Informazioni più dettagliate sono indicate direttamente nel piano degli studi scaricabile da questo sito.

Per informazioni supplementari i membri del gruppo di Biologia rimangono volentieri a vostra disposizione.

Altro in questa categoria: « Biologia: Docenti