Geografia: Benvenuti

Scritto da
Willem Janszoon Blaeu, Mappa della Sicilia (XVII s.) Willem Janszoon Blaeu, Mappa della Sicilia (XVII s.)

Benvenuti nelle pagine del gruppo di geografia.

«È la geografia a fondare la storia, poiché gli avvenimenti debbano pure rapportarsi a qualcosa. […] Pertanto la geografia è il substrato».

Immanuel Kant, Lezioni di geografia, 1802.

 

«Grande, sbalorditivo è il campo della geografia!»

Nikolaï Gogol’, Pensieri sulla geografia, 1829.

Perché studiare la geografia in un percorso di studi liceale? Per trovare una risposta a questa domanda basta guardarsi attorno per comprendere la realtà che ci circonda. Sebbene a prima vista possa apparire che alcune delle categorie storiche (spazio, territorio, luogo) su cui si fonda questa disciplina stiano vivendo un crisi radicale d’identità, è proprio da questa crisi che trae nuova linfa la geografia, disciplina antichissima, ma sempre giovane perché in continuo rapporto con la mutevole realtà del nostro pianeta.

La nuova prospettiva aperta dal processo di globalizzazione, con le sue luci e le sue ombre, hanno infuso nel sapere geografico una dimensione di “dinamicità” in grado di proporre agli studenti nuove chiavi per interpretare il presente e di immaginare il futuro.

Naturalmente in questa direzione la geografia non può e non deve restare sola. Sempre di più è necessario immaginare una disciplina intesa come “geografia e…” dove, come secondo termine possono trovare spazio numerose discipline sia tra le Scienze umane e sociali che tra le Scienze naturali. È proprio la capacità di costituirsi come tessuto connettivo dei diversi saperi che rende la geografia una disciplina fondamentale per la formazione culturale e civile dei giovani. 

IL LICEO CANTONALE DI LUGANO 1

Il Liceo cantonale di Lugano 1 è nato come unico liceo del Canton Ticino nell'anno scolastico 1852-1853.  Nei suoi primi anni di vita il liceo contava dai 20 ai 30 studenti. Attualmente nel Canton Ticino esistono 6 istituti di studi superiori. 
Oggi, il solo Liceo cantonale di Lugano 1 conta 50 classi e più di mille studenti.


Indirizzo

Liceo cantonale di Lugano 1
Viale Carlo Cattaneo 4
6900 Lugano
tel. +4191 815 47 11
www.liceolugano.ch

© 2020 LICEO CANTONALE DI LUGANO 1
VIALE CARLO CATTANEO 4 - 6900 LUGANO