Bando del concorso di fotografia

Scritto da
Vota questo articolo
(1 Vota)
fotografia fotografia

Il progetto d'istituto «Gli immediati dintorni» (progetto di animazione culturale) quest'anno si apre anche alla fotografia! L'intenzione è quella di organizzare un concorso fotografico.

Per l'occasione, si è pensato di partire da alcuni testi poetici (tratti dalla raccolta di prossima pubblicazione Corpo stellare di Fabio Pusterla) e di invitare i partecipanti a proporre immagini fotografiche ad essi iberamente ispirati.

Gli studenti interessati possono rivolgersi alle responsabili del concorso (Valeria Doratiotto Prinsi e Sara Tognola) per avere una copia delle poesie.

BANDO DEL CONCORSO

Il concorso fotografico è aperto a tutti gli studenti del Liceo cantonale di Lugano 1.

REGOLAMENTO DEL CONCORSO:

  1. Potranno concorrere le fotografie pervenute alle responsabili del concorso (Valeria Doratiotto Prinsi e Sara Tognola) entro venerdì 26 marzo 2010 alle ore 17.00. Le fotografie possono essere consegnate sotto forma di file immagine E stampate in formato A4.
  2. Le fotografie possono ispirarsi a una singola poesia (che andrà indicata) o all'intero gruppo di liriche, volendone interpretare lo spirito generale.
  3. Si può presentare al massimo una fotografia per concorrente (o eventualmente per coppia di concorrenti).

Le fotografie possono essere a colori o in bianco e nero.

MODALITÀ DEL CONCORSO:

1. Esposizione
A partire da lunedì 12 aprile verranno esposte nei corridoi del nostro istituto (davanti all'aula 7) le fotografie iscritte al concorso, accanto alle poesie appartenenti alla raccolta Corpo stellare. La partecipazione avverrà in forma anonima per ovvi motivi di imparzialità (a tal proposito i concorrenti si impegnano a non promuovere la propria opera).

2. Votazione
Tutti gli studenti e tutti i docenti potranno esprimere le loro preferenze fino a venerdì 30 aprile, per le migliori opere attraverso una votazione, in base a modalità che verranno indicate all'inaugurazione dell'esposizione.
Il premio speciale della critica sarà assegnato da Fabrizio Giannini, artista che usa come mezzo espressivo anche la fotografia.

3. Premiazione
Grazie al sostegno del Comitato dell'Assemblea dei genitori, ai primi tre classificati e al fotografo segnalato da F. Giannini saranno assegnati premi in buoni acquisto presso librerie o negozi fotografici di Lugano.

 

In calce alla pagine si può scaricare in formato PDF il Bando del Concorso con le Modalità e il Calendario

Letto 12290 volte
Altro in questa categoria: Fotografia: visita di una mostra »